Le date storiche del Viaggio della Costituzione

Il “Viaggio della Costituzione” inizia il 2 giugno 1946, con la vittoria della Repubblica al Referendum istituzionale. Quel giorno, infatti, è eletta anche l’Assemblea Costituente. 

Composta da 556 membri, l’Assemblea ha non solo il compito fondamentale di redigere la nuova Costituzione, ma anche quello di votare la fiducia al Governo, approvare le leggi di bilancio e ratificare i trattati internazionali. 

L’Assemblea Costituente si riunisce per la prima volta il 22 giugno 1946

Dopo il voto del 2 giugno, le funzioni del Capo dello Stato sono state temporaneamente assunte dall’allora Presidente del Consiglio Alcide De Gasperi. Pochi giorni dopo la prima riunione, il 28 giugno, l’Assemblea elegge Enrico De Nicola Capo Provvisorio dello Stato.

Come abbiamo detto nell'articolo precedente, all’interno dell’Assemblea è istituita la Commissione della Costituzione, nota come “Commissione dei 75”, con il compito di redigere i testi di quella che sarà la Costituzione vera e propria. La Commissione dei 75 è composta da tre sottocommissioni: Diritti e Doveri dell’uomo, Ordinamento dello Stato Repubblicano, Rapporti Economico-sociali

A coordinare il loro lavoro è il “Comitato dei 18”, formato dall’Ufficio di Presidenza della Commissione dei 75 insieme ai rappresentanti di tutti i gruppi politici.

Il 12 gennaio 1947 la Commissione dei 75 conclude i lavori. Giuseppe Saragat, fino ad allora Presidente dell’Assemblea, si dimette poco dopo, a seguito della scissione del Partito socialista (la “scissione di Palazzo Barberini”, che porta alla creazione del PSDI). Al suo posto è eletto, l’8 febbraio, Umberto Terracini.

L’esame del testo inizia il 4 marzo 1947 e si conclude il 22 dicembre, giorno in cui è presentato il testo definitivo

La Costituzione è votata dai 515 membri presenti in aula e approvata con 453 voti favorevoli e 62 contrari. Infine, con la pubblicazione in Gazzetta Ufficiale, la Carta è promulgata il 27 dicembre 1947: entrerà in vigore il 1° gennaio 1948.

Sala Stampa

19/01/2018

In occasione del 70° Anniversario della...

12/01/2018

In occasione del 70° Anniversario della Carta...

14/12/2017

In occasione del 70° Anniversario della...

Per le Scuole

Sei un docente di scuola primaria o secondaria? Scrivici per ricevere tutte le informazioni sulla mostra della tua città!