Le donne dell'Assemblea Costituente - Rita Montagnana

Rita Montagnana, sarta originaria di una famiglia ebrea della provincia di Torino, è eletta all’Assemblea Costituente a 51 anni con i comunisti. La sua passione politica emerge fin dalla gioventù, con l’impegno a sostegno delle ragioni del movimento operaio e contadino.

Nata a Mondovì nel 1895, dopo aver militato per anni nel Partito Socialista Italiano e poi nel Partito Comunista Italiano, è tra le fondatrici dell’UDI, l’Unione Donne Italiane, insieme ad altri nomi di spicco come Lina Merlin e Ada Gobetti. L’UDI fa una grande campagna per il voto alle donne e, dopo averlo ottenuto, la Montagnana esprime tutta la soddisfazione delle donne con un acceso intervento, in occasione del I Congresso nazionale dell’UDI:

«Attraverso la campagna per il voto, che l’Udi ha iniziato fin dal suo sorgere, si è realizzata l’unità completa di tutte le organizzazioni femminili italiane» (I° Congresso nazionale dell’Udi, Firenze 20/10/1945).

Nel 1924 sposa Palmiro Togliatti, con il quale emigra in Francia, Svizzera e Unione Sovietica. Il matrimonio dura fino al 1948, anno in cui diventa di dominio pubblico la relazione tra il marito e la collega Nilde Iotti, anche lei deputata dell’Assemblea Costituente e futura prima donna a essere eletta Presidente della Camera. Rita Montagnana non si espone molto durante i lavori dell’Aula, ma lascia comunque un segno indelebile insieme alle “colleghe” Teresa Noce e Teresa Mattei: alle tre deputate dell’Assemblea Costituente, infatti, va il merito di aver scelto la mimosa come fiore simbolo della festa dell’8 marzo, nel 1946.

La fine dell’unione con Togliatti incide molto anche sulla vita politica della Montagnana: è infatti estromessa dal Senato, dove è eletta dopo la fine dei lavori con la Costituente. Dei trascorsi di tutto rispetto e una passione politica unanimemente riconosciuta non basteranno a convincere il partito.

Trascorre gli ultimi anni della sua vita a Torino, dove si prende cura del figlio Aldo. Muore nel 1979.

Sala Stampa

15/06/2018

In occasione del 70° Anniversario della...

08/06/2018

La mostra itinerante, promossa dalla...

22/05/2018

In occasione del 70° Anniversario della...

Per le Scuole

Sei un docente di scuola primaria o secondaria? Scrivici per ricevere tutte le informazioni sulla mostra della tua città!