Una discussione sul congiuntivo

L’8 ottobre 1947, in Aula, si sta discutendo l’articolo 58 della Costituzione. Durante la discussione nasce un dibattito che non riguarda l’articolo stesso ma la questione procedurale e, nello specifico, l’uso del congiuntivo contenuto in uno degli articoli del Regolamento dell’Aula. I protagonisti sono Giuseppe Dossetti, Palmiro Togliatti e il Presidente dell’Assemblea Umberto Terracini.

Giuseppe Dossetti (DC) sostiene le perplessità manifestate da un precedente intervento di Moro circa la possibilità di modificare una legge attraverso gli ordini del giorno. Dossetti cita quindi l’articolo 87 del Regolamento che recita: “Durante la discussione generale, o prima che s'apra, possono essere presentati da ciascun deputato ordini del giorno concernenti il contenuto della legge, che ne determinino o ne modifichino il concetto o servano d'istruzioni alle Commissioni”.

Secondo Dossetti, l’utilizzo del congiuntivo in questo articolo stabilisce che gli ordini del giorno presentati possono eventualmente modificare una legge o fornire alla Commissione che l’ha elaborata le istruzioni per modificarla. Possono, ma non è certo che lo facciano.

Interviene quindi Terracini, il quale fa notare a Dossetti come l’utilizzo del congiuntivo sia giustificato dall’eventualità che un ordine del giorno possa essere respinto. Il tentativo di Dossetti di fare ostruzionismo tramite una questione grammaticale è quindi agevolato, suo malgrado, dall’intervento chiarificatore di Umberto Terracini. A chiudere la questione è Palmiro Togliatti (PCI), il quale afferma che, nella lingua italiana, il «che» preceduto dal verbo «potere» regge sempre il congiuntivo. Diventerà celebre la frase conclusiva del suo intervento: “Spero che il Gruppo democristiano non pretenderà di farci cambiare la grammatica italiana col peso dei suoi 207 voti”.

Questo “siparietto” è ricordato ancora oggi quando qualche esponente della scena politica attuale utilizza i verbi italiani in maniera impropria, facendo guardare con nostalgia ai tempi in cui in Aula si discuteva non solo di leggi e politica, ma anche di grammatica.

Sala Stampa

19/01/2018

In occasione del 70° Anniversario della...

12/01/2018

In occasione del 70° Anniversario della Carta...

14/12/2017

In occasione del 70° Anniversario della...

Per le Scuole

Sei un docente di scuola primaria o secondaria? Scrivici per ricevere tutte le informazioni sulla mostra della tua città!