"Dialoghi sulla Costituzione": a Roma il confronto sul rapporto tra Stato e Chiesa

In occasione del 70° Anniversario della Costituzione, la Presidenza del Consiglio dei Ministri in collaborazione con gli Editori Laterza ha coinvolto studenti e cittadini nell’appuntamento dei dialoghi sulla Carta Costituzionale

Roma, 26 Marzo 2018 – Si tiene oggi, nella Sala degli Orazi e dei Curiazi, il settimo appuntamento con i “Dialoghi sulla Costituzione”, ciclo di dodici lezioni sviluppato dalla Presidenza del Consiglio dei Ministri, in collaborazione con gli Editori Laterza, nell’ambito del progetto “Il Viaggio della Costituzione”.

Gli incontri accompagnano la Carta Costituzionale nelle dodici città italiane che ne ospitano la mostra itinerante. Sono strutturati nella forma di dialogo tra un giurista e un ricercatore di altra materia, e coordinati da un giornalista.

Il dibattito si apre con i saluti e l’intervento di Virginia Raggi, Sindaca di Roma, per poi lasciare il dibattito a Francesco Margiotta Broglio, Professore emerito di Storia e sistemi dei rapporti tra Stato e Chiesa all’Università di Firenze, Presidente della Commissione governativa per l’attuazione del concordato e Presidente della Commissione governativa per la libertà religiosa, e Alberto Melloni, Professore di Storia del cristianesimo all’Università di Modena - Reggio Emilia, coordinati da Andrea Montanari, direttore del TG1. In apertura, l’introduzione di Giuseppe Laterza accompagnata dalla proiezione di un filmato realizzato da Rai 3 per i “Dialoghi sulla Costituzione”.

Il confronto è incentrato sul tema “Stato-Chiesa”, in riferimento al settimo articolo della Costituzione. A ciascuna delle città sono associati, infatti, uno dei principi fondamentali e il tema cardine ad esso ispirato. Lo scopo è quello di promuovere occasioni di dialogo utili a guidare studenti e cittadini nella comprensione del valore storico e culturale della Carta Costituzionale.

Nell’anno delle celebrazioni per il 70° Anniversario della Costituzione Italiana, questo progetto vuole tracciare un percorso simbolico tra la nascita della Repubblica e i nostri giorni, creando uno spazio rappresentativo e aperto alla cittadinanza.

“Il Viaggio della Costituzione”, promosso dalla Presidenza del Consiglio dei Ministri e coordinato dalla Struttura di Missione per gli Anniversari di interesse nazionale, dopo Roma, farà tappa insieme ai “Dialoghi sulla Costituzione” a Venezia, Firenze, Trieste, Assisi e Reggio Emilia.

Per le Scuole

Sei un docente di scuola primaria o secondaria? Scrivici per ricevere tutte le informazioni sulla mostra della tua città!