NATURA

Ficus benjamin perde le foglie: ecco cosa fare

Il Ficus Benjamin che perde le foglie rappresenta una situazione che deve essere necessariamente fronteggiata con estrema cura e precisione affinché si possano evitare complicanze di ogni genere.

Ecco come evitare che tale problematica si possa palesare.

Il Ficus Benjamin e la luce

Una delle situazioni che comporta la perdita delle foglie di questa pianta è la sua eccessiva esposizione alla luce diretta.

Quando questa situazione si accade, bisogna semplicemente prendere in considerazione il fatto che questa pianta deve essere posta in una zona con una buona luce ma, allo stesso tempo, è importante che questa sia soffusa, in maniera tale che il risultato finale possa essere perfetto.

Quindi bisogna scegliere dove posizionare tale pianta in modo tale che la luce non sia eccessiva e quindi che la pianta venga danneggiata.

L’acqua e il Ficus Benjamin

Per evitare che la pianta possa perdere le sue foglie è molto importante che questa venga sottoposta ovviamente a un livello di irrigazione ottimale.

Spesso si innaffia troppo questa pianta, quindi si potrebbe venire a realizzare una situazione poco piacevole e lo stesso vale quando si parla di poca acqua.

Occorre cercare di innaffiarla con una certa periodicità e allo stesso tempo assume un importante dettaglio considerare il fatto che la pianta deve essere innaffiata con una quantità d’acqua media, facendo in modo che la terra diventi umida ma non sia troppo bagnata.

In questo modo è possibile fare in modo che il risultato finale possa essere perfetto.

Lo spiffero d’aria

Altro tipo di problematica occorre sottolineare come l’aria fredda tende a essere un vero nemico delle foglie della suddetta.

Bisogna quindi cercare di mettere la pianta in una zona dove l’aria non sia eccessivamente calda e dove sono assenti gli spifferi, in maniera tale che la stessa pianta posta stare bene e non perda le foglie.

Ecco quindi come procedere per evitare che la pianta venga esposta a una serie di complicanze che possono essere poco piacevoli da dover fronteggiare.

Il fertilizzante e il Ficus Benjamin

Bisogna infine utilizzare un buon fertilizzante in maniera tale che si possa avere l’occasione di mantenere in una situazione perfetta la pianta.

Anche la terra deve essere periodicamente controllata in maniera tale che il risultato finale possa essere sempre ottimale, quindi evitare che la qualità possa essere assente.

Inoltre occorre prendere in considerazione il fatto che una pianta ottimale è quella che possiede delle foglie sane.

Se si notano buchi oppure altre deformazioni nelle foglie, occorre considerare il fatto di tagliarle.

Questo per evitare che l’eventuale patologia possa intaccare anche le altre foglie, facendo in modo che la pianta resti sempre sana.

Ecco quindi come prendersi cura del Ficus Benjamin ed evitare che le foglie possano cadere e si vengano a creare situazioni meno piacevoli da vedere.